La magia del palcoscenico in una “lezione” a Polcenigo

22 Novembre 2018

POLCENIGO. Nuovo appuntamento con i Corsi generali Ute a Polcenigo, proposti grazie al sotegno dell’Assessorato alla Cultura nella Sala Consiliare del Municipio. L’argomento della conferenza in programma venerdì 23 novembre sarà “Teatro e finzione: la magia del palcoscenico”, tema scelto in sinergia con il Piccolo Teatro Città di Sacile, che curerà la lezione grazie alla presenza di Chiara Mutton, presidente dell’Associazione er operatrice culturale.

I contenuti dell’incontro si ispirano ad una celebre battuta di Gigi Proietti, che riassume lo spirito (e il fascino) del Teatro: “Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso”. Questa è senz’altro una delle “magie” del palcoscenico, dove gli attori si spogliano dei propri panni quotidiani per vestire quelli di personaggi usciti dall’immaginazione degli autori. Ma in scena poi il travestimento e il trasformismo giocano un altro ruolo importante come specifico espediente drammaturgico o all’interno di determinati generi teatrali: l’uso della maschera, il teatro “en-travesti” con lo scambio di ruolo tra uomini e donne, tra dei e umani, tra persone reali e figure fantastiche o mitologiche sono stati spesso al centro della produzione teatrale lungo tutti i secoli.

Per non parlare dei “maestri del trasformismo in scena”, da Petrolini a Brachetti. Una carrellata di suggestioni, attraverso esempi, immagini e video, sarà presentata durante la lezione, che introduce anche alla nuova Stagione teatrale “Scenario” che il Piccolo Teatro apre proprio in questi giorni tra Sacile e la Pedemontana. Per chi infatti volesse concludere la serata di venerdì a teatro, nella sala comunale di Dardago a Budoia la rassegna propone “Novecento – la leggenda del pianista sull’oceano” con il Teatro Fuori Rotta di Padova (sipario alle ore 21).

La lezione UTE di Polcenigo avrà inzio alle 15 in Municipio. Info presso la Segreteria Ute Sacile (da lunedì a giovedì ore 15.00-18.30): tel. 0434 72226 – info@utesacile.it http://utesacile.blogspot.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!