La guerra non è finita Un film a Nuovi Orizzonti (Udine)

24 Giugno 2022

UDINE. Venerdì 24 giugno alle 21 Il Circolo Nuovi Orizzonti ospiterà nella sede dell’associazione (via Brescia 3, Rizzi- Udine) il giornalista e regista Ivan Grozny Compasso, che presenterà il suo ultimo docufilm “War is not over”. Ivan Grozny Compasso dal 2014 a 2021 ha ripetutamente viaggiato tra Siria, Iraq, Turchia, Balcani e Libano. Nel novembre 2014 è stato tra i pochi reporter al mondo a riuscire ad entrare a Kobane per testimoniare in prima persona la resistenza curda all’assedio portato dall’Isis. Da queste sue esperienze è nato “War is not over”, patrocinato da Amnesty International ed è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Padova, in collaborazione con Articolo 21.

“No, la guerra non è finita” afferma il portavoce di Sdf (Syrian Democratic Forces) al termine del film, anche se è quasi del tutto scomparsa dai nostri schermi. La guerra non è finita per chi abita nel nord della Siria ed è costretto a subire gli attacchi delle forze armate turche oltre che dei mercenari Daesh, ritrovandosi a vivere in immensi campi profughi privi di ogni servizio. La guerra non è finita per i tanti curdi che vivono nel sud della Turchia del sud: uomini, donne e bambini aggrediti militarmente in un Paese dove la guerra non dovrebbe nemmeno esserci. Neppure per gli Ezidi nel nord dell’Iraq, la guerra è finita. Massacrati prima da Daesh e ora perseguitati per la loro idea di società che li accomuna alla battaglia dei curdi del Rojava: entrambi coltivano il sogno di una società paritaria e giusta, inseguendo il sogno del “Confederalismo democratico”. E c’è chi da tutto questo fugge, scegliendo la Balkan Route o il Libano.

Al termine della proiezione il giornalista Nicola Angeli dialogherà con l’autore. La serata fa parte della rassegna estiva del Circolo Nuovi Orizzonti People – Le persone, il potere, la pace, all’interno del programma di UdinEstate2022 e realizzato grazie al contributo del Comune di Udine.

Tutti gli appuntamenti saranno svolti in ottemperanza alle attuali normative anti-Covid; per informazioni sull’incontro inviare una mail a circolonuoviorizzonti@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!