La formazione dei ragazzi: incontro-dibattito a Lignano

22 Marzo 2017

LIGNANO. Bambini e ragazzi al centro di un appuntamento al Centro Civico lignanese, in programma giovedì 23 marzo alle 18.30. Il Comune di Lignano Sabbiadoro e l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” presentano “Chi è rimasto, sull’Isola che non c’è?”, un incontro-dibattito sul percorso formativo dei ragazzi da 3 a 18 anni. I relatori, più che mai qualificati e in grado di condividere informazioni moderne e adeguate, sono Francesca Borgioli e Andrea Paschetto psicologi scolastici, che operano nelle scuole della Bassa Friulana, e in modo particolare alla primaria e all’Itet di Lignano.

La serata prevede alcune riflessioni su tempi e ritmi di apprendimento dei ragazzi, che tra stimoli esterni e sollecitazioni multimediali, sviluppano sempre meno la capacità riflessiva e un pensiero creativo autonomo. Il confronto è rivolto a genitori, educatori e insegnanti per avviare attività comuni che aiutino i ragazzi in formazione a trovare nuova autostima e motivazioni per uno studio più consapevole.

La serata si inserisce in un percorso di collaborazione tra il Comune di Lignano e l’Università di Udine, grazie alla quale, la Facoltà di Scienze della Formazione ha avviato una ricerca sull’importanza della “mindfulness” mediazione di consapevolezza, da proporre nelle scuole e i cui risultati saranno motivo di studio a cura del professor Crescentini, coordinatore della ricerca stessa.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!