La Fondazione Carigo invita a visitare la Galleria Spazzapan

2 Ottobre 2020

La Galleria Spazzapan a Gradisca

GORIZIA. In occasione dell’annuale edizione di “Invito a Palazzo – Arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria”, promossa a livello nazionale da Abi, nella giornata di sabato 3 ottobre, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che anche quest’anno aderisce alla manifestazione, promuove la collezione dell’artista Luigi Spazzapan e invita il pubblico a visitare l’omonima Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.

Con l’occasione sarà possibile ammirare anche la mostra temporanea appena inaugurata “Plurima. Galleria d’arte. Udine / Milano. 1973-2102”, omaggio a una delle principali realtà del Friuli Venezia Giulia che hanno fatto conoscere l’arte contemporanea in regione, ed accedere alle visite (su prenotazione) alla collezione e alla mostra, con il seguente orario: ore 10,30 (visita alla mostra), ore 11,30 e ore 17 (visita alla collezione). Info e prenotazioni allo 0481 960 816.

Un invito dunque extra moenia per conoscere un patrimonio artistico esposto a rotazione al primo piano della galleria, dedicato esclusivamente alla valorizzazione della raccolta della Fondazione e della personalità eccezionale dell’artista Luigi Spazzapan, gradiscano di origine e torinese di adozione. Un artista che seppe unire la cultura dell’Espressionismo e del primo e secondo Futurismo a tendenze derivanti dalla pittura francese, dall’Impressionismo a Matisse, sino alle ultime figurazioni astratte informali.

La Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, situata nello storico Palazzo Torriani, ora sede municipale, è gestita in forma associata dallo stesso Comune di Gradisca d’Isonzo, da Erpac – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, ed è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. La visita dovrà avvenire nel rispetto delle misure di prevenzione Covid-19 adottate da Erpac, ente gestore della Galleria.

Condividi questo articolo!