‘La famiglia oggi’ al centro dei Martedì a dibattito di Pec

3 Ottobre 2021

Don Luciano Padovese

PORDENONE. Al via a Pordenone la 30^ edizione dei Martedì a Dibattito di Presenza e Cultura, storica rassegna di incontri e dialoghi sui temi della vita, quest’anno dedicati a “L’amore nella famiglia”, e ai grandi orientamenti nel merito di Papa Francesco. Da martedì 5 ottobre 2021 a martedì 8 marzo 2022, 6 appuntamenti che saranno accessibili in live streaming, nei quali si alterneranno interventi di Luciano Padovese, presidente Pec, teologo morale e fondatore della rassegna, del biblista Federico Zanetti e di Sergio Chiarotto, già preside di Liceo.

«Quest’anno – spiega Luciano Padovese – abbiamo deciso di parlare della famiglia, che da tanto tempo appare in crisi, ovunque nel pianeta. Una situazione che si è resa più evidente con la pandemia covid-19: quasi fosse una spia della disgregazione, sono aumentati i divorzi e, prima ancora, le convivenze libere da qualsiasi vincolo, civile e religioso. E che dire di quel maschilismo che soverchia il valore della femminilità e trova la sua espressione più drammatica nel fenomeno delle violenze, anche intrafamiliari, sulla donna, fino al limite macabro del femminicidio, che in Italia ha raggiunto numeri a dir poco impressionanti? Parlereremo quindi della famiglia anche per ripassare, in positivo, i fondamenti e le componenti essenziali sulle quali dovrebbe fondarsi un nucleo affettivo, a cominciare naturalmente dall’amore di coppia: non solo un sentimento, ma l’incarnazione di un legame stretto, anima e corpo, una piena intimità senza la quale il sodalizio fra due persone difficilmente potrà essere durevole».

Si parte quindi martedì 5 ottobre, alle 20.45, con il focus dedicato a “La famiglia oggi: crisi e sfide nella proiezione della societa’”, interverrà Luciano Padovese. Si prosegue martedì 9 novembre con “La famiglia nella visione di Gesù dalla Bibbia alla Chiesa”, interverrà Federico Zanetti. Martedì 7 dicembre riflettori su “L’amore nella coppia e nel matrimonio, quale formazione e accompagnamento”, a cura di Federico Zanetti. Martedì 11 gennaio si parlerà de “Le fragilità nella coppia. Situazioni complesse e la vita religiosa”, a cura di Luciano Padovese. Penultimo appuntamento, martedì 8 febbraio, su “Famiglia e fecondità”, interverrà Federico Zanetti. Ultimo incontro martedì 8 marzo 2022, dedicato a “Educazione dei figli. famiglia, scuola, società”, con l’intervento di Sergio Chiarotto già preside di Liceo.

I “Martedì a dibattito” sono aperti alla partecipazione di tutti: è richiesta la Tessera Iniziative Pec di € 20, valida anche per le Domeniche bibliche. La Tessera include l’abbonamento al periodico di informazione e cultura il Momento, a cura di Presenza e Cultura. Info e prenotazione per assistere agli incontri alla segreteria Pec e-mail pec@centroculturapordenone.it, tel 0434 365387. La partecipazione agli incontri PEC, in streaming, sarà possibile solo su prenotazione.

Condividi questo articolo!