La domenica si va al mulino

30 Novembre 2019

TAVAGNACCO. Un antico Mulino, con i suoi macchinari orginali e la suggestiva atmosfera: domenica 1° dicembre il Mulino di Adegliacco – Dida Centre Immaginario Didattico, a Tavagnacco, apre le porte per due attività: una visita guidata alle 15 e un laboratorio di tinkering per famiglie alle 16.30.

La visita guidata, adatta ad adulti e bambini, permette di osservare le ruote, gli ingranaggi, le macine del Mulino, per scoprirne la storia e l’attività. La visita comprende anche piccoli esperimenti sui cereali e sui materiali granulari, per comprenderne le proprietà fisiche e il comportamento. Nel laboratorio per famiglie “Pannelli e pennelli”, alle 16.30, adulti e bambini (da 8 anni in su) lavorano insieme, assemblando pannelli fotovoltaici, motorini elettrici, materiali di riciclo, cavi e pennelli, per creare simpatici e funzionanti marchingegni “pittori”. La metodologia usata è quella del tinkering, messa a punto all’Exploratorium di San Francisco, che significa “smanettare”, sperimentare con materiali e strumenti diversi.

Per entrambe le attività è obbligatoria la prenotazione, su www.immaginarioscientifico.it (pagina “Le attività del mese al Dida Centre di Tavagnacco”).

Condividi questo articolo!