La dimora delle Krivapete

22 Settembre 2022

SAN PIETRO AL NATISONE. Si chiude con uno spettacolo suggestivo il programma fascinoso della rassegna teatrale “Antiche Dimore”, a cura di Silvia Lorusso. Alla Scuola Primaria “G. Pascoli” in via Valentino Zaccaria Simonitti, a San Pietro al Natisone, sabato 24 settembre alle 15, andrà in scena “Erbe e Caverne. L’antica dimora delle Krivapete”, una produzione di Fierascena (Go) in collaborazione con Teatro della Sete (Ud), di e con Elisa Menon, Giulia Pes e Valentina Rivelli, regia di Caterina Di Fant. Un racconto teatrale narrato attraverso tre figure di donne, alla scoperta delle Krivapete, delle loro antiche dimore e delle loro leggendarie storie. Personaggi mitici delle Valli del Natisone, dai piedi ritorti, da cui il nome sloveno, creature misteriose, che pare abitassero in grotte o anfratti, vicino ai torrenti.

Seguirà un laboratorio di acquerello con colori naturali, condotto da Serena Giacchetta. I bambini e i loro accompagnatori potranno partecipare a un’esperienza affascinante e divertente per avvicinarsi alla scoperta di pigmenti estratti da foglie, petali, gusci, radici, tinture che fluiscono dalla natura e mettono radici sulla carta.
Dalla preparazione del colore alle sue sfumature, dal pennello al segno sul foglio: un’attività per farsi stupire dall’immagine che compare e prende forma dai segni liquidi. Un invito alla fiaba per bambini dai 6 ai 10 anni che potranno dare vita a forme attraverso le tinte che la natura offre. Estrarre il colore dall’erba e dai fiori sarà come creare una pozione magica per giocare con la fantasia sulla scia della suggestione dello spettacolo. Spettacolo e laboratorio sono adatti a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

Info e prenotazioni tramite lemuseorfane@gmail.com o il numero 3511742914 o sul sito www.lemuseorfane.com

Condividi questo articolo!