‘La civetta e il lupo’ romanzo d’esordio di Martina D’Adamo
17 Dicembre 2022UDINE. E’ al suo primo romanzo – “La civetta e il lupo” – Martina D’Adamo e lo fa ambientandolo in Friuli, tra le sue montagne, che ama molto.
‘L’autunno freddo e umido di montagna, in cui talvolta accade che la pioggia diventi neve. Ed è proprio in un mattino nevoso – questo l’inizio della storia – che scompare Sofia, una giovane donna insolita per la comunità in cui vive e che conduce una vita in sordina. Di lei rimangono solo la macchina sgangherata, lasciata senza freno a mano poco prima del bosco, e la sciarpa rossa, rimasta impigliata accanto al fiume. Quasi nessuno sembra sentirne la mancanca, ma tutti sanno cosa le è successo o, almeno, ne sono convinti. A dipanare la matassa di certezze, sospetti e incongruenze è chiamato il brigadiere Antonio Carrieri, accompagnato, più che aiutato, dall’appuntato Murola. E intanto il paese, vero protagoonista del romanzo, prende vita nei numerosi personaggi che lo animano e che in un modo o nell’altro sono legati alla ragazza scomparsa…’.

Martina D’Adamo
Martina D’Adamo da oltre vent’annni frequenta e ama la montagna friulana, a cui è legata anche per ragioni familiari. Laureata in Lingue e letterature straniere, ha frequentato un master in comunicazione all’Università di Udine. Per diversi anni ha lavorato nell’organizzazione di eventi per associazioni culturali e sportive, gestendone in particolare l’ufficio stampa, e ha collaborato con riviste regionali e del Triveneto come articolista. Autrice anche di numerosi racconti, di recente ha pubblicato il compendio ironico e disincantato “Pillole di buon umore per neo mamme”. “La civetta e il lupo” è il suo primo romanzo. Entrambi i volumi sono disponibili su Amazon Libri in formato Kindle e classico.