La Belle Epoque nel cinema arricchisce Scenario a Sacile

3 Febbraio 2018

SACILE. Comincia da domenica la sezione “Cineclub” della rassegna “Scenario”, che va ad aggiungersi alle commedie in palcoscenico per scoprire qualche altra interessante rilettura sul grande schermo di atmosfere e personaggi della Belle Époque, tema che quest’anno fa da fil-rouge della stagione organizzata dal Piccolo Teatro Città di Sacile. Partner di questo segmento cinematografico ancora una volta l’UTE di Sacile e Altolivenza, che presenterà le pellicole con la formula di “Salotto UTE”, la domenica pomeriggio ad ingresso libero nella sede di via Garibaldi.

Moulin Rouge

Primo film da non perdere il 4 febbraio il musical “MOULIN ROUGE!” diretto da Baz Luhrmann nel 2001 con un magnifico cast di attori, sui quali spiccano i due protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor. Pellicola campione d’incassi, premio Oscar per scenografia e costumi, la trama si ispira alla storia de “La Traviata” riambientandone però le vicende all’interno del più famoso cabaret di Parigi, frequentato da giovani bohémien, artisti a caccia di fama (tra i quali il pittore Toulouse-Lautrec e il musicista Satie), donne fatali. Al centro della trama la struggente storia d’amore tra Satine, stella del Moulin Rouge, e Christian, giovane scrittore in cerca d’ispirazione, amplificata da una superba colonna sonora, premiata nel 2002 con il Golden Globe.

Il Cineclub proseguirà domenica 11 febbraio con una magnifica trasposizione cinematografica della commedia di Oscar Wilde “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNEST”, con Rupert Everett e Colin Firth nei ruoli principali, per la regia “very-british-style” di Oliver Parker. Quindi spazio alla magia di Parigi e alla fantasia geniale di Woody Allen con il film “MIDNIGHT IN PARIS” per l’ultimo appuntamento, in agenda domenica 18 febbraio: il fascino della Ville Lumière, che seppe attrarre artisti, scrittori, poeti e musicisti diventando un vero “mito senza tempo” dalla Belle Époque fino ai Ruggenti Anni Venti, diventa protagonista di una trama originale, premiata con l’Oscar ad Allen per la sceneggiatura, ricca di ironia, leggerezza ed eleganza “d’antan”. Nelle solitarie strade del lungo Senna, al tocco della mezzanotte, tutto può succedere, a chi si lascia sorprendere dalle follie di Parigi.

Inizio proiezione alle ore 16 con ingresso libero. Info UTE Sacile: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!