La Basilica paleocristiana riapre alle visite a Trieste
3 Agosto 2018TRIESTE. Dopo mesi di chiusura e dopo importanti interventi strutturali e conservativi del sito, domenica 5 agosto la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio riapre al pubblico la Basilica paleocristiana di via Madonna del Mare a Trieste, uno dei siti più suggestivi e importanti dal punto di vista storico culturale della città. L’evento coincide con la #DomenicalMuseo, prima giornata del mese in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali sono visitabili gratuitamente. L’offerta al pubblico si amplia inoltre di nuove possibilità grazie alla ripresa delle visite accompagnate gratuite che permetteranno una più consona e profonda fruizione del sito.
Domenica, la basilica sarà aperta con orario dalle 10 alle 12, mentre la visita avrà inizio alle 11. Il sito archeologico riprenderà quindi con la prossima settimana il consueto orario di apertura: ogni mercoledì, dalle 10 alle 12, e ogni prima domenica del mese, con medesimo orario e visita accompagnata gratuita alle 11.
Si ricorda che nel fine settimana saranno aperte anche le seguenti aree archeologiche a Trieste e provincia. Sabato 4 agosto: l’Antiquarium di via Donota sarà aperto dalle 10 alle 12, con visita accompagnata gratuita alle ore 10; l’Antiquarium di via del Seminario sarà aperto dalle 10 alle 12, con visita accompagnata gratuita alle 11; la Grotta del Mitreo (Duino Aurisina – Grotta V.G. 4024) sarà aperta dalle 10 alle 12, con ritrovo alle 9.45 alla Stazione della Guardia forestale di Duino.