Jazz raffinato in cortile

3 Luglio 2016

ZOPPOLA. Proseguono gli appuntamenti di TEATRO e MUSICA IN CORTILE 2016 a cura dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz, con il contributo di Provincia di Pordenone, Comune di Zoppola e il patrocinio del Comune di Fiume Veneto. Lunedì 4 luglio, alle 21.15 nel Cortile Pagura in via Ovoledo, 7 a Castions di Zoppola si potrà assistere al concerto intitolato MY LITTLE BROWN BOOK, che avrà come interprete Bruno Cesselli al pianoforte, in trio con Davide Palladin (chitarra) e Nicola Barbon (contrabbasso). Il concerto sarà dedicato a Billy Strayhorn, arrangiatore, compositore e pianista statunitense, noto soprattutto per la sua trentennale collaborazione col compositore e direttore d’orchestra Duke Ellington, per il quale compose e orchestrò molti dei brani che resero famosa la big band. Tra le sue composizioni più conosciute c’è sicuramente “Take the A Train”.

Cesselli brunoBruno Cesselli (Pordenone), pianista, compositore e docente di musica. Dopo aver studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, si interessa al jazz e all’improvvisazione. Ha al suo attivo molte collaborazioni con artisti come Art Farmer, Gary Bartz, Charles Tolliver, Claudio Roditi, Lee Konitz, Steve Lacy, Kenny Wheeler. Ha suonato nei maggiori festival europei, da Umbria Jazz al North Sea Jazz Festivals, ed ha al suo attivo più di un centinaio di CD, composizioni di commenti sonori per il cinema e il teatro, composizioni e arrangiamenti orchestrali che vanno dalla big-band all’orchestra sinfonica. Dal 1994 fa parte dell’ensemble Zerorchestra.

Davide Palladin si avvicina al Jazz studiando col M° Antonio Cavicchi presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Approfondisce lo studio del linguaggio jazzistico frequentando per alcuni mesi il Barry Harris NYC Workshop presso il Lincoln Square Community Center di New York City. Partecipa inoltre a vari corsi di perfezionamento. Tra tutti: Tuscia Jazz, Siena Jazz International Summer Workshop, e il Bobby Durham’s Jazz Camp di Isola Jazz, dove ha la possibilità di studiare con importanti artisti nazionali e internazionali (E. Cherry, B. Forman, K. Rosenwinkel, G. Fewell, S. Cardenas, L. Loueke, R. Cecchetto, S. Gibellini, E. Basentini…)

Condividi questo articolo!