Jazz e musica creativa con Steph Richards Supersense
27 Novembre 2022TRIESTE. Martedì 29 novembre alle 20.15 al Knulp di via Madonna del mare 7/a a Trieste, il Circolo del Jazz Thelonious presenterà un concerto straordinario con uno dei nomi emergenti del jazz americano, Steph Richards Supersense (Steph Richards – tromba / Joshua White – pianoforte / Max Jaffe – batteria / Stomu Takeishi – basso).

Steph Richards
La trombettista e compositrice Steph Richards si è affermata come una coinvolgente sperimentatrice sulle scene del jazz e della musica creativa, lavorando con artisti pionieristici che vanno da Henry Threadgill e Anthony Braxton a Laurie Anderson e David Byrne. Il suo lavoro è guidato dalla curiosità di capire quali variabili sensoriali siano aperte alla sperimentazione, spesso sfociando in opere interdisciplinari, che includono il profumo, la danza e che vengono eseguite in spazi inaspettati come giostre o sott’acqua. I suoi lavori sono stati presentati su palcoscenici iconici e diversi come la Carnegie Hall, il Blue-Note e il Lincoln Center.
Originaria del Canada, Richards ha trascorso gran parte della sua carriera a Brooklyn. Dedita alla musica sperimentale senza distinzione di genere, si muove con fluidità nella scena musicale contemporanea (si è esibita al fianco del Kronos Quartet e dell’International Contemporary Ensemble) e in quella jazz e creativa, collaborando con molti musicisti come Jason Moran, Ravi Coltrane e Sylvie Courvoisier. Joshua White è uno dei pianisti più creativi e tecnicamente completi della scena musicale. Elogiato da musicisti leggendari come Herbie Hancock per il suo “immenso talento” e lodato per il suo “approccio audace e coraggioso all’improvvisazione… all’avanguardia dell’innovazione”.
Max Jaffe è un batterista, improvvisatore e compositore di Brooklyn. È un musicista versatile con una particolare dedizione alle aree grigie tra i generi consolidati. Ha condiviso il palco con molti musicisti di talento, tra cui, Aaron Roche, Jessica Pavone, Brandon Seabrook, Tim Dahl, Ava Mendoza, Kid Millions, Brandon Lopez, Kenny Wollesen, Greg Saunier (Deerhoof), Seth Olinsky (Akron/Family, Cy Dune) e Doug Wieselman, solo per citarne alcuni.
Stomu Takeishi è un bassista jazz giapponese. Negli anni Novanta ha iniziato a farsi notare sulla scena newyorkese, e la critica ha notato sia il suo modo di suonare avventuroso, che la sua sensibilità al suono e al timbro. Ha suonato e/o registrato con Don Cherry, Henry Threadgill, Pat Metheny, Bill Frisell, Butch Morris, Dave Liebman, Randy Brecker, Wynton Marsalis, Paul Motian, Myra Melford, Cuong Vu, Erik Friedlander, Satoko Fujii.
Prenotazioni ed info: 3200480460 thelonious.trieste@gmail.com