James Senese a Capodistria

23 Luglio 2016

James Senese e Napoli Centrale 2016CAPODISTRIA. Data di chiusura imperdibile per Folkest: sabato 23 luglio (ore 21,30) a Capodistria in piazza Carpaccio salirà sul palco James Senese e Napoli Centrale, che presenteranno al pubblico il nuovo disco O’Sanghe. Con James Senese, voce e sax, saranno sul palco, quindi, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi de Rienzo al basso, Fredy Melfy alla batteria. Ospite del tour anche Franco Del Prete, voce e batteria.

In quasi cinquant’anni di musica, James Senese ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. Una vera e propria leggenda vivente. Fu lui, ricordiamolo, ad offrire uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui collaborerà e avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno di vita.

O’Sanghe è un nuovo orizzonte su cui si volge lo sguardo del sassofonista partenopeo, mai fermo due volte nello stesso posto. All’interno del disco tutti i riferimenti artistici che hanno fatto grande la sua musica, con una rinnovata carica espressiva. Funk, blues, venature jazz, e tanto Mediterraneo, tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate; vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore, fede. In O’Sanghe c’è groove da vendere, come solo James sa. A settant’anni compiuti, James Senese si conferma come un artista senza tempo, con una riconoscibilità immediata e un cuore intatto, che parla agli ultimi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!