Itinerario nella Grande Guerra

26 Dicembre 2019

RAGOGNA. La prossima visita storica proposta dal Museo della Grande Guerra di Ragogna riguarderà Venzone e Stazione per la Carnia e si svolgerà sabato 28 dicembre. Chi intende fermarsi a pranzo nel ristorante Alma Living, è pregato di dar conferma via mail a info@grandeguerra-ragogna.it oppure cel. 347 3059719.

Stazione per la Carnia rappresentò il grande snodo logistico del XII Corpo d’Armata Zona Carnia, nonché uno degli obiettivi più importanti per le forze austro-tedesche delle divisioni “Edelweiss”, “22. Schützen” e “Jäger” impegnate nell’inseguimento dell’esercito italiano, durante l’avanzata da Plezzo al Tagliamento (ottobre 1917). A Venzone funzionò il comando della 63^ divisione italiana, la grande unità protagonista delle battaglie del Gemonese e della Val Resia. Tale scenario, di indubbia importanza storica durante il Primo conflitto mondiale, fu scelto poi come set cinematografico per il celebre film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli (1959), interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Ritrovo: ore 9:30 nel posteggio in Piazzale Scuole a Venzone. Possibilità di pranzo al “Alma Living Hotel – Al Girarrosto” a Carnia. Menù fisso completo euro 12 a persona (sempre salva la possibilità di altra ordinazione); per chi non aderisce al pranzo in trattoria, possibilità di fruire il pranzo al sacco al coperto. Durata escursione (pranzo incluso): ore 7. Quota: euro 15 per persona (gratis under 18 accompagnati).

Condividi questo articolo!