Itineraria presenta i nuovi biglietti augurali

2 Dicembre 2018

UDINE. Come da tradizione, martedì 4 dicembre alle 11, a Palazzo Contarini (sede della Fondazione Friuli) in Via Manin 15 a Udine, si terrà la presentazione del biglietto di Itineraria per il Natale 2018 e l’Anno Nuovo 2019. Ogni anno infatti Itineraria realizza un biglietto augurale e celebrativo per il Natale e l’anno che verrà, per ricordare, nel centenario della loro nascita, uomini e donne che con la loro umanità, impegno e ingegno in ogni campo, nella Letteratura, nell’Arte, nella Scienza come nella Politica e nel Sociale, hanno lasciato un messaggio spirituale e morale di inestimabile grandezza al mondo.

Quest’anno si ricordano le seguenti eccellenze, che hanno indicato una nuova via, oltre il loro tempo, nel campo di lettere, arte, politica e pensiero: Giovan Battista Marino, Niccolò Machiavelli, Caterina de’ Medici, John Ruskin, Matteo Pertsch, Giuseppe Uberto Valentinis, Gabriele Augusto Agricola e Arturo Zardini. Durante l’incontro saranno illustrate le loro personalità e le loro opere, alle quali si dedica un ciclo di attività culturali, e le ragioni della scelta.

Itineraria è un’associazione culturale non a fini di lucro fondata nel 1993. Tra gli scopi statutari promuove la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio storico, artistico, paesaggistico e artigianale. Il biglietto di Natale è parte dei progetti, realizzati con fondi propri, al fine di promuovere il patrimonio di storia e arte. E’ distribuito gratuitamente durante tutto l’anno agli allievi e ai turisti in visita, quale veicolo promozionale del Friuli Venezia Giulia.
Ideato da Ferruccio Montanari per Itineraria nel 2001, il biglietto oggi è realizzato da Vanessa Marcuzzi e stampato dalla Tipografia Menini di Spilimbergo. Ai presenti saranno donate alcune copie del biglietto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!