Itinerari online su Caterina Percoto e D’Annunzio in Fvg

24 Settembre 2021

Gabriele Pedullà

PERCOTO. «Caterina Percoto come voce di singolare originalità: un’autrice ancora da leggere e riscoprire, un mix sorprendente capace di spaziare dalla cronaca dei fatti alla narrativa. Soprattutto, i suoi racconti sono inconcepibili senza i luoghi nei quali sono stati immaginati: non a caso è stata fra i fondatori della letteratura in lingua friulana». Lo scrittore e critico Gabriele Pedullà accompagna in un viaggio sorprendente attraverso “Il Friuli umile, sofferente e tenace di Caterina Percoto”: un itinerario già disponibile online sui canali Facebook e YouTube di pordenonelegge e di PromoturismoFvg.

Alberto Bertoni

Sarà invece disponibile a partire dalle 10 di sabato 25 settembre, sui medesimi profili social, il video del viaggio digitale “Gabriele D’Annunzio, il poeta e l’eroe: dalla Comina a Ronchi dei Legionari”. Un’escursione guidata dal poeta e critico Alberto Bertoni, per raccontare il Friuli Venezia Giulia calcato un secolo fa dalla grande voce del patriottismo italiano, negli anni della Grande Guerra. Una terra di confine che divenne per D’Annunzio palestra di scrittura e trampolino per alcune delle sue imprese.

I due nuovi itinerari sono la 21^ e 22^ tappa dei Viaggi digitali promossi da Fondazione Pordenonelegge con la Regione e Promoturismo, nell’ambito del progetto “Friuli Venezia Giulia, terra di scrittori. Alla scoperta dei luoghi che li hanno ispirati”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!