Itinerari nella Grande Guerra

2 Marzo 2021

RAGOGNA. Il Museo della Grande Guerra di Ragogna propone le seguenti escursioni storiche previste per questo fine settimana.

Sabato 6 marzo, ritrovo alle 9 al Ponte di Cornino (Comune di Forgaria nel Friuli): Escursione storica Grande Guerra dal Ponte di Cornino al Monte Prat. Si tratta di un percorso, molto significativo anche sul piano ambientale, escursionistico privo di difficoltà ma piuttosto lungo, pertanto riservato a persone abbastanza allenate (700 metri dislivello – circa 15 km di tracciato a piedi). L’organizzazione ha previsto la possibilità di fermarsi a pranzo in trattoria a metà dell’escursione (dopo la salita, prima della discesa – possibilità consigliata ma non obbligatoria, chi non intende aderire può consumare pranzo al sacco nei pressi della trattoria, la sosta sarà di un’ora/un’ora e mezza circa). Chi vuole fermarsi a pranzo nella trattoria di indicare la propria conferma.
Dettagli e programma dell’escursione su: www.graffitidiguerra.it/easyne2/LYT.aspx?Code=GRAG&IDLYT=673&ST=SQL&SQL=ID_Documento=840

Domenica 7 marzo, ritrovo alle 9:45 a Bagnoli della Rosandra (San Dorligo della Valle, Trieste): Camminata meditativa e storica. Percorso escursionistico facile, in uno scenario naturale molto bello, di media lunghezza (circa 10 km, 250 metri dislivello), che richiede comunque scarpe da trekking e abbigliamento consono. L’escursione prevede la proposta meditativa a cura della dott.ssa Tiziana D’Orlando e la parte storica Grande Guerra incentrata sulle difese austro-ungariche del litorale, oltre che sulle comunicazioni ferroviarie imperiali che giungevano a Trieste.
Dettagli e programma su: www.graffitidiguerra.it/easyne2/LYT.aspx?Code=GRAG&IDLYT=673&ST=SQL&SQL=ID_Documento=825

Per entrambe le escursioni la prenotazione è obbligatoria (come la mascherina) scrivendo a info@grandeguerra-ragogna.it , oppure sul cellulare al 347 305 97 19.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!