Itinerari nella Grande Guerra

9 Giugno 2020

RAGOGNA. Il Museo della Grande Guerra di Ragogna annuncia una nuova escursione storica per questa domenica 14 giugno, agli appostamenti d’artiglieria risalenti al Primo Anteguerra dei Monti Campeon e Faeit, in Comune di Montenars. Rispetto alle precedenti escursioni già effettuate in tali località, si aggiunge la visita a due interessanti epigrafi segnalate/ritrovate negli ultimi tempi da parte dei volontari e degli amministratori del Comune di Montenars, che si ringrazia non solo per la segnalazione, ma anche per il lavoro che hanno condotto circa la ripulitura e quindi la valorizzazione (anche in termini di fruibilità) dei siti.

Per quanto concerne le attenzioni anti-Covid, rimane fermo quanto già comunicato in precedenza e molto ben attuato durante la gita svolta il 2 giugno, fra cui in particolare: portare mascherina da indossare all’occorrenza e comunque non durante la camminata, mantenere il distanziamento di almeno due metri, obbligo di prenotazione (via mail, WhatsApp, e telefono per info al mio numero 347 3059719) e di consegna alla partenza del modulo compilato.

Ritrovo: ore 9:30 in Località Roccolo quota 662 m (Comune di Montenârs), sulla strada che porta a Flaipano, immediatamente a nord di Monte Chiastelliris (GPS N46.25973 E13.20064). Durata complessiva (soste incluse): ore 5. Necessitano equipaggiamento da trekking e pranzo al sacco. Esperto specializzato sui siti della Grande Guerra: dott. Marco Pascoli. Volontario esperto: Aldo Pascoli. Difficoltà: nessuna, camminata su strada rotabile e facili sentieri; i 300 metri di dislivello in salita e i circa 10 km complessivi richiedono un’elementare attitudine escursionistica. Quota di partecipazione: Euro 10 per persona (una quota per gli abbonati) – gratis under 18 accompagnati.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!