Itinerari nella Grande Guerra

28 Gennaio 2020

RAGOGNA. Il Museo della Grande Guerra di Ragogna organizza per domenica prossima 2 febbraio, l’escursione dedicata ai luoghi della battaglia di Pradis di Clauzetto, con visita al museo-memoriale del capoluogo, pranzo tipico in loco e camminata sul campo di battaglia sino al tramonto. Oltre all’esperto Marco Pascoli, interverrà il fondatore del museo-memoriale di Clauzetto, dr. Giuliano Cescutti, massimo esperto della battaglia di Pradis. Ritrovo alle 11 in piazza a Clauzetto.

E’ prevista la possibilità di pranzo tipico: per motivi organizzativi, le persone che vogliono aderire di Segnalare la prenotazione a questo indirizzo mail info@grandeguerra-ragogna.it entro venerdì sera. Naturalmente la possibilità di aderire al pranzo organizzato nel ristorante non è “obbligatoria”, quindi chi volesse partecipare all’escursione consumando il pranzo al sacco, lo può fare senza alcun problema.

Ritrovo: ore 11 a Clauzetto (via Fabricio – GPS N46.22934 E12.91637). Successivo trasferimento con mezzi propri fino a Pielungo, lasciando qualche auto presso Val Da Ros. Difficoltà escursionistiche facili (400 metri di dislivello in salita). Sono necessari scarponi, acqua, torcia elettrica, vestiario adeguato, un minimo di allenamento. Durata: visita del museo-memoriale di Clauzetto, ore 1:30; pranzo e spostamenti in auto: ore 2; durata escursione: ore 4; termine dell’escursione previsto: ore 18:30. Itinerario: museo-memoriale di Clauzetto – pranzo – trasferimento a Pielungo – campo di battaglia e cimitero tedesco di Forno – cimitero e campo di battaglia di Val da Ros / Pradis. Quota di partecipazione per persona: Euro 10 per non abbonati, 1 quota per abbonati. Gratis per i ragazzi sotto i 18 anni. Ingresso al museo-memoriale: offerta libera. Iscrizione alla partenza. Pranzo all’albergo ristorante Corona 2.0 di Clauzetto. Menù fisso euro 15 per persona: antipasto (soppressa), “la balote” (piatto tradizionale della zona a base di farina di mais, formaggi e funghi), pasta con ragù friulano a base di salsiccia, acqua, vino, caffè.

Condividi questo articolo!