Itine-random: incontri di luglio con Nuovi Orizzonti

16 Luglio 2020

pasoliniUDINE. Il viaggio è per tutti noi sinonimo di crescita, conoscenza, scoperta, ma anche di svago, di incontri e del piacere di stare assieme. Il Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia 3, Rizzi) vuole quindi accompagnarvi – in quest’estate fuori dagli schemi in cui è più difficile spostarsi fisicamente – in questo viaggio – Itine-random – fatto di parole, suoni, incontri, sperando di offrirvi nuovi “punti di vista”. Il Circolo ha predisposto tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa per la sicurezza degli spettatori, ma conta sulla collaborazione di tutti i partecipanti per il rispetto delle norme e delle raccomandazioni.

La prenotazione di tutti gli eventi è obbligatoria, via mail a circolonuoviorizzonti@gmail.com, telefonicamente o con messaggio whatsApp al 3421603107. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina, disinfettarsi le mani e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Sono vietati gli assembramenti. Il personale potrebbe provvedere alla misurazione della temperatura corporea con apposito termometro ad infrarossi. I visitatori con sintomi febbrili non potranno accedere agli spettacoli o ai laboratori.

Ecco gli appuntamenti di luglio.
Venerdì 17 Luglio ore 10 – Parco del Circolo – Viaggio nel mondo della… cioccolata! Laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni accompagnati da un genitore in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. A chi non piace la cioccolata!? Ma da dove viene? Come nasce? Un incredibile viaggio alla scoperta di questo goloso alimento. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà al coperto. Alle 21, sempre nel parco, I fiumi di Pasolini. Presentazione del libro “Pasolini e l’acqua” di Elisabetta Michielin. La vita e l’opera di Pier Paolo Pasolini analizzate oltre gli stereotipi nei quali troppo spesso sono state relegate. Il suo legame metaforico con il Tagliamento, il Livenza, il Tevere e l’Aniene diventa traccia delle fughe, delle crisi, dell’eros e del complesso di Edipo, che ne segneranno (carsicamente) tutta la vita. In caso di maltempo la serata si svolgerà al coperto.

caporalatoVenerdì 24 Luglio ore 18 – Loggia del Lionello a Udine – Il caporalato e le agromafie. Presentazione del libro “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”. Incontro con Marco Omizzolo, sociologo Eurispes. Presenta Paolo Ermano. Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Fa da guida Marco Omizzolo, sociologo Eurispes insignito nel 2019 del titolo Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana proprio per la sua opera in difesa della legalità, che ci racconta il suo lavoro di ricerca, condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Un viaggio di estrema attualità che ci aiuterà a comprendere nel profondo questo fenomeno. La serata si svolgerà anche in caso di maltempo.

Venerdì 31 Luglio ore 10 – Parco del Circolo – Questione di “etichetta”. Alla scoperta degli alimenti sulla nostra tavola. Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni, accompagnati da un genitore, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Leggi l’etichetta e saprai cosa mangi! Certo, ma… non è così semplice! Un incontro per imparare divertendosi a “decifrare” gli arcani messaggi presenti sulle confezioni dei nostri alimenti. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà al coperto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!