Iscrizioni aperte per Primi Voli, i ‘corti’ degli emergenti
16 Maggio 2020GORIZIA. Il centro di produzioni audiovisive Kinoatelje ha appena aperto le iscrizioni per Primi Voli/ Prvi Poleti/ First Crossing, selezione internazionale dedicata ai cortometraggi di autori emergenti alla ricerca di una propria cifra stilistica e creativa. L’iniziativa è nata nel 2018 nell’ambito del Festival cinematografico transfrontaliero “Omaggio a una visione”, la cui 21esima edizione si terrà dal 2 al 10 ottobre 2020 in varie località del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. Il suo obiettivo è offrire ai giovani autori, anche locali, una vetrina per presentare le proprie opere. Non a caso gli autori italiani e sloveni possono iscriversi gratuitamente alla selezione.
Primi voli è di fatto una parte del programma del festival e si svolgerà, nello specifico, tra il 2 e il 4 ottobre a Nova Gorica e a Gorizia. Nel caso persistessero le attuali condizioni di emergenza sanitaria, parte della rassegna si terrà in forma digitale. Per partecipare al concorso, entro il prossimo 1° agosto, tutti gli interessati potranno inviare le proprie opere che verranno valutate da un’apposita giuria (ulteriori informazioni sull’open call sono disponibili a questo link: https://jxwx5k3l.paperform.co/).
La sezione è dedicata allo sviluppo di nuovi linguaggi cinematografici. I cortometraggi che verranno selezionati saranno di autori considerati emergenti e innovativi, capaci di osare e di dare libero sfogo alla sperimentazione. Nell’edizione di quest’anno Primi voli si concentrerà principalmente sulla dimensione del suono e della musica nei film. Per questo potranno partecipare al concorsi anche i musicisti. Gli elaborati audio e video dovranno essere inerenti al tema dei confini e della possibilità di un loro superamento, visto il carattere transfrontaliero del festival e dell’associazione che lo promuove.
Per quanto riguarda Omaggio a una visione 2020, entro fine mese verrà organizzata una conferenza stampa dove verrà annunciato il vincitore del Premio Darko Bratina che viene conferito ogni anno nell’ambito del Festival.