Ipotetico Museo Pasolini secondo Ascanio Celestini
22 Novembre 2022CASARSA. Ascanio Celestini arriva a Casarsa per una replica del suo nuovo spettacolo, Museo Pasolini. Uno dei più apprezzati narratori della scena italiana sarà ospite della stagione del Teatro Pier Paolo Pasolini, promossa da Comune e Circuito Ert, mercoledì 23 novembre alle 20.45.

Ascanio Celestini (Foto Musacchio Ianniello Pasqualini)
In occasione dei cento anni dalla nascita dell’autore di Poesie a Casarsa, Ascanio Celestini in Museo Pasolini prova a guidare il pubblico attraverso un ipotetico museo dedicato a Piero Paolo Pasolini. Lo fa attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo e un testimone che l’ha conosciuto. Da dove partire per realizzare il Museo? Forse dalla prima poesia, scritta nel 1929, della quale resta il ricordo di due parole, “rosignolo” e “verzura”, e che potrebbe essere esposta in una teca all’ingresso? Ma poi, quale potrebbe essere il pezzo forte? Quale oggetto dovremmo impegnarci da acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?
Maggiori informazioni e prevendite contattando la Biblioteca Comunale di Casarsa (0434 873946, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30; lunedì e giovedì anche dalle 9.30 alle 12). Maggiori informazioni su ertfvg.it