Internet sicura: incontro con gli studenti a Tolmezzo

4 Febbraio 2019

TOLMEZZO. Il 5 e 6 febbraio, per la prima volta in occasione del “Safer Internet Day”, il Teatro Candoni di Tolmezzo accoglierà gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado per due mattinate di formazione e approfondimento dedicate al tema della sicurezza in rete.

Il “Safer Internet Day” (Sid) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. “Insieme per un Internet migliore” è lo slogan scelto per l’edizione del 2019 che vuole far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Con gli studenti ne discuteranno l’Ispettore superiore Annalisa Marini e il Sovrintendente Capo Alessandro Vacca della Polizia Postale, nel corso del primo incontro intitolato “Pericoli reali nella realtà virtuale. Conoscere per evitare”. A seguire, Giacomo Trevisan dell’associazione “Media Educazione Comunità” si confronterà con i ragazzi su quello che possiamo fare tutti mettendo il cuore in rete: “Intelligenza emotiva e gioco di squadra per un Internet migliore”.

L’evento “Safer Internet Day” locale è il risultato della collaborazione tra numerosi soggetti del territorio: l’Istituto Comprensivo di Comegliàns e l’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Paschini-Linussio” di Tolmezzo, la Polizia Postale di Udine, l’associazione M.E.C. Media Educazione Comunità e il Comune di Tolmezzo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!