Inizia a Pordenone una nuova esperienza per la GMJO

7 Agosto 2018

PORDENONE. Inizia la grande estate musicale di Pordenone: un agosto 2018 nel segno della Gustav Mahler Jugendorchester e della sua residenza al Teatro Verdi di Pordenone. Proprio oggi, martedì 7 agosto, la GMJO approda in città per la full immersion produttiva nel nuovo tour estivo 2018 che si preparerà al Verdi e che siglerà il suo debutto in Friuli Venezia Giulia con i concerti di Aquileia e Gorizia, il 14 e 15 agosto, per poi concludersi al Verdi con due spettacolari concerti in programma lunedì 3 e martedì 4 settembre. Dall’Italia il tour approderà anche al Festival di Salisburgo, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Semperoper di Dresda.

Lorenzo Viotti

Pordenone e il suo Teatro, con rinnovata energia, attraverso questo progetto di residenza sostenuto dalla Regione – PromoTurismo, si confermano centro di riferimento del circuito europeo di musica classica e sinfonica, grazie a un progetto di respiro internazionale che posiziona la città al fianco delle grandi capitali musicali europee. Un’attenzione speciale è rivolta dai promotori del progetto ad Aquileia e alla sua splendida Basilica, dove la GMJO si esibirà martedì 14 agosto (ore 20.45) in collaborazione con la Fondazione Aquileia. Così come a Gorizia, la città mitteleuropea simbolo dei cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra: il 15 agosto il concerto della GMJO farà tappa al Teatro Verdi in sinergia con l’Amministrazione comunale isontina (ore 20.30).

In attesa dei grandi concerti in programma lunedì 3 e martedì 4 settembre, la Gustav Mahler Jugendorchester darà un primo prezioso assaggio lunedì 13 agosto con le prove aperte in programma nel pomeriggio, dalle 15: un appuntamento speciale e unico per vivere da vicino il lavoro di preparazione del programma musicale e scoprire i segreti del momento creativo della grande orchestra, in un backstage sempre emozionante per cogliere dal vivo le suggestioni di una grande produzione e conoscere il metodo di lavoro di un’Orchestra ovunque celebrata e diretta dal M° Lorenzo Viotti. L’ingresso è gratuito e aperto alla città con posti limitati, prenotazione obbligatoria da venerdì 10 Agosto tramite mail a info@comunalegiuseppeverdi.it fino ad esaurimento dei posti disponibili. I dettagli sulle modalità di partecipazione saranno comunicate con mail alla conferma della prenotazione.

Ma un’ulteriore sorpresa attende il pubblico di Pordenone: sempre lunedì 13 agosto c’è grande attesa per “Una sera d’estate” la magica serata Mahler, un appuntamento musicale promosso nell’ambito di Estate a Pordenone 2018 – Comune di Pordenone, in collaborazione con Sviluppo & Territorio. Lunedì 13 agosto, dalle 21, appuntamento con un happening musicale itinerante nel centro storico di Pordenone, e in particolare in quattro location simbolo della città: il Chiostro della Biblioteca Civica, l’ex Convento di San Francesco, Piazza Risorgimento e lo spazio esterno del Teatro Verdi. Sarà l’occasione per gustare il suono dell’Orchestra e dei suoi talentuosi musicisti attraverso concerti e performance, tutti a fruizione gratuita.

Il progetto di residenza artistica della GMJO coinvolge centocinquanta musicisti giovanissimi di vari Paesi europei, impegnati in una delle più note compagini sinfoniche del mondo: vivranno a Pordenone e in Friuli Venezia Giulia un’esperienza speciale e guideranno a scoprire la musica nelle mille sfaccettature che può offrire. Fondata a Vienna per iniziativa di Claudio Abbado, la GMJO quest’anno sarà diretta da Lorenzo Viotti, definitivamente entrato nell’Olimpo delle migliori bacchette internazionali.

I concerti di Aquileia e Gorizia saranno concepiti come una grande festa musicale il pubblico: l’ingresso ai due eventi sarà infatti gratuito, in programma musiche di Webwrn, Wagner e Schönberg. I concerti di Pordenone del 3 e 4 settembre chiuderanno il Summer Tour della GMJO in Europa, saranno eseguite due sinfonie celeberrime, la “Patetica” di Čajkovskij e la Quinta di Mahler, e i concerti per violoncello e orchestra di Shostakovich e Dvorák: straordinario valore aggiunto sarà l’apporto di un solista una star del concertismo mondiale, il violoncellista Gautier Capuçon.

Prevendita biglietti attiva on-line al sito www.comunalegiuseppeverdi.it e alla Biglietteria del Teatro dal 20 di agosto in orario 16-19 dal lunedì al venerdì (tel 0434 247624). Previste speciali agevolazioni per chi acquisterà i due concerti e/o l’abbonamento musica al cartellone 2018/2019. Info: www.comunalegiuseppeverdi.it tel 0434 247624.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!