Incontro con Luigi Vitale ricercatore di bellezza

8 Giugno 2016

Immagine L.VitaleMANZANO. Il fotografo documentarista Luigi Vitale sarà il protagonista del prossimo incontro in Abbazia di Rosazzo, programmato venerdì 10 giugno, alle 18, nell’ambito de “I colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica Livio Felluga”. L’artista, autore del progetto espositivo dal titolo “Friuli Venezia Giulia. Viaggio nella terra dell’oro”, allestito fino al 16 luglio a Villa Manin di Passariano – Esedra di Levante, entrerà nei dettagli della narrazione estetica di luoghi e genti proposta dal suo sguardo di artista. Un viaggio alla ricerca di una nuova interpretazione della bellezza e dell’unicità di paesaggi e personaggi, indagando le origini di tradizioni culturali, approfondendo, in chiave di racconto etico e culturale, l’attività di produzione nei settori dell’industria, dell’agricoltura e dell’artigianato, oltre che dell’arte.

Accanto a Vitale sarà presente all’incontro Moreno Gentili, studioso di comunicazione del territorio e cultura d’impresa, curatore della mostra e autore dei saggi pubblicati nel prestigioso catalogo uscito per l’occasione. Condurrà l’incontro la giornalista Margherita Reguitti mentre l’attore Pierluigi Pintar leggerà alcune pagine dedicate al Friuli Venezia Giulia e ai suoi personaggi più significativi. L’appuntamento, a ingresso libero, sarà seguito da un brindisi con i vini Livio Felluga.

L’incontro si inserisce nella rassegna I colloqui dell’Abbazia, dedicati a “Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, promossi dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga per festeggiare i 60 anni della celebre etichetta con il patrocinio del MIBACT – Biblioteca statale isontina. Si tratta di un fitto programma di appuntamenti che si tiene nella millenaria abbazia, da aprile a novembre, con scrittori, giornalisti, viaggiatori e scienziati.

Programma prossimi incontri: venerdì 24 giugno – “Non ti farò aspettare” (Rizzoli) – Colloquio con Nives Meroi; venerdì 1 luglio – “Lettera a un mare chiuso per una società aperta” (Albeggi edizioni) Colloquio con Ilaria Guidantoni; venerdì 8 luglio – “Mafia a Nord-Est” (BUR editore) Colloquio con Luana De Francisco, Ugo Dinello e Giampiero Rossi; giovedì 14 luglio – Viaggio nel linguaggio delle piante Colloquio con Stefano Mancuso. Gli incontri riprenderanno in autunno. Ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!