Incontro con Pino Roveredo e I ragazzi della Via Pascoli

23 Giugno 2022

SAN LORENZO ISONTINO. Secondo appuntamento inserito nella rassegna “libRiamo ne’ lieti calici” del Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”: venerdì 24 giugno alle 18.30, all’Azienda agricola Lis Neris di San Lorenzo Isontino, lo scrittore Pino Roveredo presenterà I ragazzi della via Pascoli (Bompiani 2021). A dialogare con l’autore sarà Vincenzo Compagnone, giornalista e direttore di “Gorizia News & Views”.

La vicenda si sviluppa a Trieste negli anni ’50, dove Pino e il gemello Rino vivono insieme alla mamma Evelina e al papà Sisto, in una casa semplice, umile e silenziosa. I genitori dei due bambini, infatti, sono sordomuti. I piccoli crescono con il linguaggio dei segni, ma imparano anche a parlare e la loro vita scorre felice e spensierata fino ai 6 anni. A quel punto, una zia benintenzionata decide che devono essere affidati a un istituto: via da casa, in una camerata di lettini bianchi, con la divisa al posto dei vestiti che sanno di famiglia; regole e divieti e le rare visite dei genitori. E poi punizioni, angherie, ingiustizie da parte di chi avrebbe dovuto educare. Fra l’ansia di crescere per liberarsi da quella prigione e qualche consolazione, il tempo passa e un giorno tutto cambia. Finalmente si riesce a vedere il cielo.

L’associazione Culturaglobale, che organizza il Festival, ha aperto una collaborazione con il Polo liceale di Gorizia per l’alternanza scuola-lavoro e permette agli studenti di seguire l’organizzazione nell’accoglienza del pubblico e nella presentazione degli ospiti. Anche in questa serata è prevista la partecipazione e collaborazione dei ragazzi. A chiudere l’incontro, sarà un brindisi offerto dall’ Azienda Lis Neris.

“dialoghi” in tutte le sue tappe raccoglie fondi per sostenere il Cro di Aviano – Istituto nazionale Tumori.

Come per tutti gli appuntamenti del Festival, questa serata è a entrata libera e gratuita. È vivamente consigliata la prenotazione sul sito www.dialoghi.eu
Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!