Incontro alla Libreria Lovat

29 Ottobre 2018

TRIESTE. Alla Libreria Lovat di Trieste martedì 30 ottobre, alle 18, Alberta Basaglia e Giulietta Raccanelli presentano I rintocchi della Marangona (Badlini e Castoldi, 2018). Ne parla con le autrici Pietro Spirito.

Venezia. Su uno dei ponti del sestiere di Cannaregio due ragazzine si scontrano: hanno entrambe un appuntamento da rispettare, sono di corsa, ma l’incontro diventa subito un’occasione per essere curiose l’una dell’altra, per scambiarsi opinioni, per raccontarsi chi sono. Eppure c’è qualcosa che le rende molto particolari. Sì, perché Mirtilla e Nina appartengono a due “tempi” diversi: Nina è nostra contemporanea, Mirtilla viene dalla seconda metà del Cinquecento ed è arrivata nella Venezia di oggi grazie a una piega dello spazio-tempo… Ai rintocchi di mezzanotte della campana di San Marco – la Marangona – si dovranno salutare e sono tanto impazienti di rincontrarsi quanto rassegnate a perdersi per sempre. Che cosa riserva il destino alla loro amicizia?

Alberta Basaglia, psicologa, da anni lavora sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni; proponendone anche una lettura per l’infanzia. In particolare, per il Comune di Venezia, ha dato vita al Centro donna/Centro antiviolenza e ha promosso gli interventi della stessa amministrazione in ambito di politiche giovanili e pace. È vicepresidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia.

Giulietta Raccanelli è giornalista professionista free-lance. Coordina e segue nel suo sviluppo da ormai 10 anni un progetto di giornalismo nelle scuole.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!