Incontro alla Libreria Lovat
21 Maggio 2019TRIESTE. Giovedì 23 maggio, alle 18 nella Libreria Lovat di Trieste, Paolo Valentino presenta Tu salvati (Sem, 2019), un romanzo sull’adolescenza e sui tormenti che l’attraversano: a volte solo per pochi anni, a volte per una vita intera.
Arianna, una ragazza con un dente scheggiato e piena di rabbia, che vorrebbe non farsi più vedere da nessuno, sparire dal mondo. Bice, una professoressa senza più voglia di insegnare e che da anni ha rinunciato all’amore. Davide, un ragazzo che da tempo cova un male di cui si vergogna di parlare persino con sua madre. Carla, una donna che inerme guarda il suo corpo invecchiare, ma che disperatamente lotta contro l’invecchiare della sua memoria, terrorizzata com’è di lasciarsi sfuggire un indicibile segreto di famiglia. Poi ecco che Galdina Castaldi, una diciassettenne che tutti conoscevano come Miss Cesso del Liceo, si toglie la vita, e le esistenze di questi quattro personaggi vengono messe faccia a faccia con i propri fantasmi.
Paolo Valentino (Milano, 1982), ghostwriter di professione e autore di diversi libri per l’infanzia, ha pubblicato nel 2017 il suo primo romanzo Ritratto di famiglia con errore (Sem). Ne parla con l’autore Martina Vocci.