Incontro alla Libreria Lovat

9 Dicembre 2019

TRIESTE. Alla Libreria Lovat di Trieste, martedì 10 dicembre alle 18 Francesco De Filippo presenta Le visioni di Johanna (Castelvecchi, 2019). L’autore ne parla con Cristina Benussi, Professore ordinario di Letteratura Italiana contemporanea. Letture di Elke Burul.

Tutto il male del secolo in una persona. La storia vera di un uomo senza sentimenti, incapace di provare una qualunque emozione, di amare e di odiare, per lui tutto è normale tutto consentito. Il suo egoismo assoluto è qualcosa che diventa speculare con l’epoca in cui gli capita di vivere, quella fine della prima Guerra Mondiale e la nascita e la crescita della Germania nazista. Come se nulla fosse. Tutto è ammantato di indifferenza e più che dolore è l’orrore per un secolo di mostruosità condensate in una sola persona.

Francesco De Filippo (Napoli, 1960) Direttore dell’Ansa del Friuli Venezia Giulia, è stato corrispondente per «Il Sole 24 Ore». Come scrittore e saggista ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania e Repubblica Ceca.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!