Incontro alla Libreria Lovat

4 Dicembre 2019

TRIESTE. Giovedì 5 dicembre alle 18, nella Libreria Lovat di Trieste, Elena Commessatti presenta ”Agata Est e il mistero delle monete” (Gaspari. 2019). Ne parla con l’autrice Alessandro Mezzena Lona.

Agata Est, bella e indipendente investigatrice giramondo, rovista tra carte d’archivio e pettegolezzi per smascherare i mandanti di un colossale furto di monete antiche, realmente avvenuto nei Civici Musei di Udine nel 1974 e ancora irrisolto. Dopo Femmine un giorno, il romanzo che ha riacceso le luci sul Mostro di Udine, Agata Est (ri)sfodera artigli e intuito per sciogliere un enigma misteriosamente legato alla storia di un bizzarro benefattore ottocentesco. Agata Est, femme fatale dal corpo tutto burro e un davanzale quinta coppa C strizzato in abiti super griffati, è una donna (e un’investigatrice) fuori dagli schemi.

Venera gli oggetti quasi fossero divinità, adora le serie tv e, se potesse, se ne starebbe tutto il giorno in cimitero con gli scoiattoli che le corrono intorno. Apolide per vocazione, farebbe la giramondo di mestiere, se le smanie assassine del Mostro di Udine e l’amore incondizionato per la sua bislacca famiglia non l’avessero riportata a Udine dove, guarda caso, le piomba tra capo e collo un avvincente cold case in salsa friulana. Riuscirà la nostra Agata, regina dei fili e della Serendipità – o, come la chiama lei, Serendipicità – a stanare la verità?

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!