Incontro alla Libreria Lovat

30 Ottobre 2019

TRIESTE. Giovedì 31 ottobre alle 18 nella Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre 20) Fabio Fiori presenta ”L’odore del mare. Piccole camminate sulle rive mediterranee” (Ediciclo, 2019).

Chi ama il mare vuole ascoltarne la voce e vederne i colori. Ma vuole anche toccarlo, sentirne l’odore e, qualche volta, assaporare un po’ d’acqua salata. Andare a piedi sulla battigia, magari scalzi, regala tutti i piaceri del mare. Passeggiare lungo le rive è un modo semplice e libero di “navigare”, ma anche di rivendicare la gratuità del mare, a Marsiglia come a Palermo, sull’isola di Itaca come sul promontorio del Gargano. Perciò il cammino lungo le spiagge e le falesie è oggi anche una forma di disobbedienza civile, una pratica libertaria, per rivendicare le gioie del nostro mare quotidiano.

Fabio Fiori, girovago per acque e per terre, va a spasso a vela e a remi, a piedi e a pedali. A partire dai suoi viaggi ha scritto diversi libri, altre storie sono diventate narrazioni orali trasmesse da Rai Radio Tre.

Ne parla con l’autore, Manlia Zarattini della Stv (Società Triestina della Vela).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!