Incontro alla Libreria Friuli Abolire contributi agricoltura

23 Settembre 2021

UDINE. Sabato 25 settembre, alle 18, alla Libreria Friuli di Udine, ci sarà la presentazione del libro “Perché bisogna abolire i contributi all’agricoltura” di Gaia Baracetti.

Ci sono alcuni meccanismi che sono quasi invisibili, dati per scontati e raramente discussi, eppure hanno un impatto enorme sulle nostre vite. I contributi all’agricoltura – e alle attività produttive in generale – sono un esempio di questo. Non se ne parla quasi mai, ma governano il nostro ambiente e il nostro territorio, stabiliscono cosa consumiamo e quanto costa, decidono quanto e come dobbiamo lavorare, distribuiscono la ricchezza prodotta da alcuni verso altri. Mentre è facile interessarsi a temi visibili, controversi, con forte valore simbolico, i misteriosi meccanismi che trasferiscono enormi somme di denaro da tutti a qualcuno appassionano poco – permettendo a chi ne trae beneficio di sottrarsi ai meccanismi della discussione pubblica e della democrazia rappresentativa. Questo breve saggio vuole contribuire ad aprire un dibattito sul tema dei contributi all’agricoltura, e al tempo stesso invitare le persone a riflettere su cosa mangiano, come è prodotto e per decisione di chi.

Ingresso gratuito con green pass / carta verde secondo le normative vigenti. Si raccomanda la prenotazione scrivendo a presentazioni.libreriafriuli@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!