Incontro alla Libreria Friuli

7 Novembre 2018

UDINE. Venerdì 9 novembre, alle 18, nella Liberia Friuli di Udine, è prevista la presentazione dell’ultima raccolta di poesie dello scrittore (e politico) Enzo Martines: L’arte di sopravvivere. A presentare Martines in veste di autore del suo ultimo libro di poesie sarà Pino Roveredo.

A distanza di poco più di tre anni da Viaggio nell’anima in tre canti (Gaspari Editore, 2015), vede oggi la luce la nuova raccolta poetica di Martines. Per comprenderne appieno il significato, è forse bene fare un passo indietro e guardare alla pubblicazione precedente: un poemetto compatto e fortemente politico, dove per “politico” non si intende tanto la scelta di campo di Martines, personaggio molto attivo nella vita pubblica, quanto la prospettiva con cui egli affronta il proprio impegno sociale. In Viaggio nell’anima in tre canti, infatti, il filo conduttore era la fortissima tensione etica che dovrebbe costituire sempre la base del nostro agire nei confronti del prossimo, e quindi anche nell’azione di chi calca la scena politica.

Già dal titolo, L’arte di sopravvivere si annuncia come un libro decisamente differente, più incentrato sulla sfera privata, sui dubbi, sulle incertezze. Se questa discontinuità è sicuramente innegabile, va tuttavia rilevato come non siano cambiati i presupposti umani di Enzo Martines: quella stessa integrità che egli sottolineava come indispensabile nel pubblico, infatti, deve essere ancora prima fondamento dei comportamenti e delle scelte nel campo ancora più delicato dei rapporti personali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!