Incontro alla Libreria Friuli

28 Maggio 2018

UDINE. Martedì 29 maggio, alle 18 presso la Libreria Friuli di Udine Maria Morigi presenterà il libro “La perla del drago, stato e religioni in Cina” con la partecipazione del Club per l’UNESCO di Udine. La presentazione verrà accompagnata da letture da parte di Sara Ursella e proiezione di immagini.

Alla luce del concetto confuciano e marxista di Armonia, smantellando pregiudizi e disinformazione, il libro “La Perla del Drago” tratta la complessità di pensiero e pratica religiosa in Cina, insieme alla convivenza in comunità di culto. Viene inoltre messo nel giusto rilievo il ruolo storico dello Stato nella tutela delle religioni tradizionali (i Tre Pilastri) e delle religioni straniere riconosciute (Islam, Cristianesimo, Ebraismo).

Maria Morigi ha frequentato il Liceo Stellini a Udine e si è laureata in Archeologia e Storia dell’Arte greco-romana all’Università di Trieste. Ha insegnato negli Istituti d’arte – Licei artistici di Udine e di Trieste. Dal 2010 al 2014 ha passato lunghi periodi come ospite all’Università di Pechino (Beida), occupandosi di Beni Culturali e di Storia delle Religioni.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!