Incontro alla Libreria Friuli

16 Maggio 2022

UDINE. Mercoledì 18 maggio, alle 18, alla Libreria Friuli di Udine si terrà la presentazione del libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato” di Angelo Sicilia e con Francesco Cautero.

Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese. Nelle parole di Felicia, che appoggiò suo figlio nel suo opporsi alla mafia, trovano posto la voglia di giustizia di una donna indomita e insieme la tenerezza di una madre che ricorda aneddoti dell’infanzia di Peppino, della sua giovinezza dedita alla militanza politica, della sua tragica fine. Felicia racconta la sua paura, i suoi timori, il suo dolore, ma con lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni.

Angelo Sicilia è autore teatrale, sceneggiatore e regista. Da oltre vent’anni si occupa di teatro di figura e in particolare del teatro dei pupi siciliani, di cui è considerato un innovatore. Nel 2001 ha fondato la Marionettistica Popolare Siciliana e dato vita al ciclo dell’Opera dei pupi antimafia, partecipando ai più importanti festival nazionali ed internazionali. Studioso della Resistenza italiana, ha realizzato diversi documentari e numerose pubblicazioni sul tema.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!