Incontro alla Libreria Friuli

13 Ottobre 2020

UDINE. Giovedì 15 ottobre alle 18, nella Libreria Friuli di Udine si terrà la presentazione del libro “La rivolta del Re” di Filippo Ferrandi. Modera la presentazione e ne discute con l’autore, Barbara Picco. Il libro è pubblicato dalla casa editrice Spazio Cultura.

Il romanzo narra le vicende di personaggi di fantasia, quattro guerrieri galli (Eoghan, Ranulf, Dalach, Torquil), un druido (Cerdic) e due legionari (Lucio Furio Longo, Marco Titinio Atello), ma anche di personaggi realmente esistiti come Cesare, Quinto Cicerone, Tito Labieno, Publio Sestio Baculo e Ambiorige. La rivolta, che il gallo Ambiorige condurrà contro le armate romane, ne è, al contempo, il fil rouge e la vera protagonista, con le sue cause scatenanti e le sue conseguenze. Attraverso le vicende dei personaggi, il lettore potrà seguire gli eventi che causarono lo scoppio della ribellione, come questa si svolse e quali furono le ripercussioni.

La vita di questi uomini sarà sconvolta, la loro quotidianità e le loro personalità cambieranno attraverso una sorta di romanzo di formazione. Ambiorige, uomo abile, ma anziano, si ritrova a dover scegliere fra la pace e il benessere della propria famiglia o la causa della libertà. Come nel primo romanzo, Labieno, anche qui abbiamo l’eroe sconfitto, Ambiorige, colui che la storia ha dimenticato e di cui poco, troppo poco, sappiamo. Non solo scenari bellici, ma uno sguardo sulla società celtica al suo tramonto storico.

Per prenotazioni posti in sala scrivere a presentazioni.libreriafriuli@gmail.com Prenotazione obbligatoria.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!