Incontro al Museo Schmidl sulla pulitura dei mosaici

29 Maggio 2018

TRIESTE. E’ partito il 17 maggio, con un primo incontro a Udine, il ciclo di conferenze che il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Marta Novello, ha promosso per divulgare le conoscenze del ricco patrimonio archeologico del Museo e presentare al pubblico una panoramica di tutti i progetti di restauro attualmente in corso, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione e riallestimento avviati nel 2016, nell’ambito del Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali per il completamento dei Musei di rilevante interesse nazionale.

Il secondo incontro, che si terrà giovedì 31 maggio alle 17.30 a Trieste, nel Museo Teatrale Carlo Schmidl, sarà dedicato ai mosaici che sono stati finalmente oggetto di un programmatico intervento di pulitura finalizzato ad una più efficace valorizzazione all’interno dell’edificio museale. Nell’ambito dell’incontro verranno ripercorse le diverse fasi degli interventi che hanno interessato alcuni fra i pavimenti più importanti della collezione, che attendevano di essere riportati all’antico splendore e sistemati su supporti più moderni e funzionali, in vista del loro nuovo allestimento all’interno del museo, che verrà inaugurato nella prossima estate. La conferenza sarà inoltre l’occasione per far conoscere i risultati della partecipazione del Museo di Aquileia all’iniziativa Opera tua, campagna promozionale di Coop Alleanza 3.0 a sostegno della valorizzazione del patrimonio artistico italiano, con la collaborazione di Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali.

È possibile consultare il programma completo delle conferenze e avere informazioni sugli altri eventi rivolti al pubblico, organizzati nel Museo Archeologico Nazionale e nel Museo Paleocristiano di Aquileia, consultando alla sezione eventi il sito www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!