Incontri di Storia naturale

5 Giugno 2017

UDINE. Il Museo friulano di Storia naturale propone per questa settimana due interessanti eventi, il primo nella nuova sede di Via Sabbadini. Una conferenza è prevista per giovedì 8 giugno, alle 20.45. Il tema è impegnativo, ma interessante: L’epigenetica alla base di una malattia rara: una ricerca made in Italy. con Elena Battaglioli (dell’Università di Milano, Istituto di Neuroscienze del CNR). Iniziativa a cura dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine. Epigenetica significa “al di sopra della genetica” ed è la scienza che spiega come il nostro corpo utilizza le informazioni contenute nel nostro DNA. L’epigenetica dimostra che il DNA non scrive il nostro destino, ma che anche i fattori ambientali cui siamo esposti incidono sulla nostra esistenza e che non basta conoscere la sequenza completa del nostro DNA per comprendere i processi che ci mantengono in vita o ci fanno ammalare. In particolare, la dott.ssa Battaglioli parlerà della sua ricerca e di Milo, un bambino americano affetto da una malattia neurologica così rara che non ha nemmeno un nome e spiegherà come ha lavorato e come è riuscita a mettere a fuoco alcuni dei meccanismi alla base di quella malattia, aggiungendo un tassello fondamentale per la ricerca di terapie adeguate.

Venerdì 9, alle 19, si inaugura la mostra fotografica In Libia cent’anni fa. Immagini dall’Archivio Desio. Si tiene in Galleria Modotti (ex Mercato del Pesce) ed è dedicata alle ricerche italiane in Libia di fonti energetiche e materia prime. E’ frutto della collaborazione tra Archivio Desio, Circolo Idrologico e Speleologico Friulano e MFSN.

Questo il calendario dei successivi incontri: 13 giugno, ore 20.45 – Parco del MFSN, via Sabbadini 22 – La flora aliena: biodiversità globalizzata – Massimo Buccheri (Museo Friulano di Storia Naturale) e Anna Carpanelli (Regione Fvg); 20 giugno, ore 20.45 – Parco del MFSN – Funghi alieni in Friuli Venezia Giulia – Lucio Fassetta (Circolo Micologico Friulano); 29 giugno, ore 20.45 – Parco del MFSN – Zanzare in Friuli Venezia Giulia. Biologia, gestione e aspetti sanitari – Renato Zamburlini (Università di Udine); 11 luglio, ore 21.00 – Parco del MFSN – Ascoltando i pipistrelli – Accompagnati dagli specialisti del Museo Friulano di Storia Naturale, Luca Dorigo e Luca Lapini, sarà possibile, con l’utilizzo di apposite attrezzature, ascoltare i suoni emessi dai pipistrelli e riconoscere le specie che li producono (attività a gruppi, su prenotazione obbligatoria).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!