Incontri con la Grande guerra

1 Febbraio 2017

RAGOGNA. Il Museo della Grande Guerra di Ragogna ha reso noto il calendario delle prossime escursioni storiche. DOMENICA 5 FEBBRAIO, con ritrovo alle 9:30 presso il Museo (via Roma 23), avrà luogo l’escursione ai luoghi della Grande Guerra: MONTE DI RAGOGNA, VERSANTE EST (MURIS, TRINCERAMENTI DE LA SPICE E DEL CRET DAL LOUF, APPOSTAMENTO PER BATTERIA RAGOGNA ALTA, ZONA SACRA MONUMENTO AI CADUTI DELLA “GALILEA”). Nell’occasione, straordinariamente sarà visitabile il “Forte del Cavallino” dell’appostamento per artiglierie fisse Ragogna Alta, di solito chiuso poiché sito in area privata. A fine gita, si propone la visita guidata alle collezioni del Museo della Grande Guerra di Ragogna.

Forte del cavallino

L’escursione si svolgerà lungo un percorso del tutto diverso dal “solito” anello del Monte di Ragogna, pur sempre inserito nel parco tematico “La Grande Guerra nel Friuli Collinare”, toccando luoghi e vestigia non coinvolte dall’anello che usualmente si svolge sul lato occidentale dell’altura. Inoltre, la visita sarà improntata in modo particolare alla citazione di stralci di diari e relazioni dei militari e reparti italiani ed austro-tedeschi impegnati nella Battaglia di Ragogna (autunno 1917), sui luoghi esattamente menzionati da tali testimonianze.

DURATA: ore 5 circa. DIFFICOLTA’: escursione facile su tracciati segnalati (300 metri di dislivello complessivi). INDOSSARE calzature da trekking e abbigliamento adeguato. PORTARE una torcia elettrica. Si consiglia di dotarsi di PRANZO AL SACCO. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10 a persona (ragazzi under 18 esclusi, accompagnati da genitori o altra persona maggiorenne). Altre info su

http://www.turismofvg.it/code/90458/Sulle-tracce-di-Erwin-Rommel-La-Ritirata-di-Caporetto?UrlBack=aHR0cDovL3d3dy50dXJpc21vZnZnLml0L2l0LzE0NTQxP0ZpbHRlcj0xODcyJkZpbHRlcj0yMTYxJkZpbHRlcj0yMjM1

ORGANIZZAZIONE: Promoturismo Fvg in collaborazione con Marco Pascoli, esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale. Per questa particolare tipologia di iniziativa NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE e il pagamento viene effettuato sul momento.

Si ricorda che SABATO 4 FEBBRAIO alle 11 a Grimacco (Sala Blu del Municipio) ci sarà la presentazione del progetto IL SENTIERO DELLA GRANDE GUERRA 1915-18 SUL MONTE CUM/HUM, con prima proiezione pubblica del relativo filmato storico-turistico, a cura di Ivo Pecile. Marco Pascoli parlerà poi degli Eventi della Grande Guerra sul M. Cum/Hum – Il percorso storico. Sarà presente l’assessore regionale Gianni Torrenti. Le proposte di itinerari saranno poi illustrate da Antonio De Toni, Presidente Proloco Nediške Doline / Valli del Natisone. L’evento vedrà anche la partecipazione del coro “La voce della Valle.

Condividi questo articolo!