Incontri con la Grande Guerra

16 Gennaio 2018

RAGOGNA. Il Museo della Grande guerra di Ragogna organizza un’escursione storica sulla Quota 208 Sud di Bonetti (Carso), luogo poco conosciuto di grande importanza storica e suggestione paesaggistica, prevista per domenica 21 gennaio, con ritrovo alle 9:30 a Bonetti.

La quota 208 sud di Bonetti, è un colle che con i suoi versanti domina l’incrocio morfologico fra il Vallone di Gorizia e il Vallone Doberdò-Brestovizza. Fortificata nell’ambito delle linee arretrate austro-ungariche a partire dal primo anno di guerra, nella 6a Battaglia dell’Isonzo (agosto 1916) le fanterie italiane si avvicinarono alle sue falde. Fu l’inizio di una lotta d’assedio che, dopo i combattimenti finali della 6a Battaglia, vide i fanti e i bersaglieri sfidare gli uomini dell’Impero (in prevalenza fanti boemi) nella 7a , 8a , 9a e 10a Battaglia, quando l’altura cadde interamente nelle mani italiane. Se più a nord le “spallate autunnali” del 1916 portarono a spostamenti anche significativi del fronte, sulla Quota 208 Sud per ben nove mesi i violenti assalti italiani non riuscirono a scardinare le difese austro-ungariche, progredendo di sole poche centinaia di metri. Oggi, i declivi infestati dalla vegetazione, talvolta interrotti da rocciosi pulpiti panoramici, conservano un grande patrimonio di vestigia storiche, che consentono di ricostruire la tormentata vicenda delle migliaia di uomini che vi combatterono e morirono.

Partenza dal monumento ai bersaglieri all’ingresso del paese di Bonetti (Doberdò del Lago). Escursione facile con qualche tratto fuori sentiero, necessita di equipaggiamento da trekking (scarponi, pranzo al sacco, acqua, vestiario idoneo, torcia elettrica). Dislivello complessivo in salita 150 metri circa, durata indicativa ore 6 circa (incluse soste). Adottare le precauzioni necessarie per la possibile presenza di zecche. Accompagnatore dr. Marco Pascoli. Quota di partecipazione Euro 10 per non abbonati, 1 quota (pari a 5 euro) per gli abbonati. Gratis sotto i 18 anni. Iscrizione alla partenza, non serve prenotazione. Possibilità di effettuare l’abbonamento alla partenza.

info@grandeguerra-ragogna.it cel. 347 3059719.

Condividi questo articolo!