Incontri con la Grande guerra

8 Novembre 2017

RAGOGNA. Il Museo della Grande Guerra di Ragogna ha reso noto alcune iniziative previste per il weekend. Venerdì 10 novembre, alle 20:30 a Carlino (Centro Sociale Latteria Turnaria in Via Sante Bidin) Marco Pascoli interverrà alla conferenza sul tema “La corsa al Tagliamento: il salvataggio della 3^ Armata nella Pianura Friulana a fine ottobre 1917”, proponendo una riflessione e una ricostruzione sui fatti che permisero il salvataggio dell’armata guidata dal Duca d’Aosta durante la ritirata di Caporetto. Organizzazione: Afds di Carlino.

Sabato 11 novembre, ore 9:30 ritrovo al Ponte della Delizia (Comune di Valvasone): visita storica Grande Guerra ai Ponti della Delizia, teatro di battaglia determinante durante la ritirata di Caporetto e vestigia di fortificazioni (e antichi viadotti). Durata: ore 3 circa, nessun dislivello, servono scarponcini o scarpe da ginnastica pesanti. Partecipazione Gratuita. Organizzazione: Compagnia Arte&Mestieri. Link: http://www.compagniadiartiemestieri.it/calendario

Sempre sabato, alle 10:45 si terrà a Pignano di Ragogna la tradizionale Giornata in memoria dei caduti di Nassiriya, organizzata dall’Associazione Lagunari Truppe Anfibie in collaborazione con il Comune di Ragogna.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!