Incontri con la Grande guerra

9 Novembre 2016

RAGOGNA. Il Museo della Grande guerra di Ragogna ha comunicato le iniziative previste per il prossimo weekend. SABATO 12 NOVEMBRE, a Ragogna, con inizio alle 10:45, presso la Chiesa di Pignano di Ragogna si terrà la tradizionale commemorazione in onore ai caduti di Nassiriya “XIII Memorial Massimo Ficuciello”. Organizzazione Associazione Lagunari Truppe Anfibie e Comune di Ragogna.

Alle 18, nel Museo (via Roma 23), si terrà la conferenza “Anno 1916: dalla Strafexpedition alla Battaglia di Gorizia”, illustrata dal Prof. Paolo Pozzato, uno dei maggiori storici militari italiani, autore di decine di pubblicazioni e ottimo conoscitore delle fonti archivistiche austro-ungariche. Il programma prevede: l’introduzione dell’esperto storico Marco Pascoli, l’intervento dello storico militare Paolo Pozzato e il saluto del Sindaco di Ragogna Alma Concil. Al dibattito seguirà una bicchierata. Ingresso libero.

DOMENICA 13 NOVEMBRE, a Tramonti di Sopra, meteo permettendo, il Comune e la Pro Loco di Tramonti di Sopra ripropongono l’escursione storico-naturalistica nel Canale di Meduna già prevista ma annullata a causa del maltempo. Se anche domenica 13 le condizioni meteo non permettessero lo svolgersi in sicurezza dell’escursione, verrà effettuata una versione ridotta e incentrata nelle adiacenze del paese di Tramonti di Sopra, affiancata da una conferenza con proiezione di immagini al coperto legata ai medesimi temi dell’escursione.

Condividi questo articolo!