Incontri con la Grande guerra

13 Giugno 2017

RAGOGNA. Il Museo della Grande guerra di Ragogna ha annunciato le seguenti iniziative previste per il prossimo fine settimana:

– GIOVEDI 15 GIUGNO, alle ore 18:30: alla Vineria Tami di Buttrio (via Roma, n. 50), saranno presentati il lavoro di ricerca e il libro di Marco Pascoli sui “GRAFFITI DI GUERRA”, nella cornice di una mostra di reperti.

– SABATO 17 GIUGNO, alle ore 18: al Museo della Grande Guerra di Ragogna, sarà ospite l’esperto storico Marco Mantini che presenterà il suo ultimo libro dedicato alle Cannoniere e alla Zona Monumentale del Monte San Michele, famoso luogo del Carso che racchiude inaspettate vicende e contenuti, oltre alla storia dei duri combattimenti che ha conosciuto.

– DOMENICA 18 GIUGNO, con ritrovo alle ore 9 poco prima di Bovec (in Slovenia): escursione in visita al campo di battaglia della Conca di Plezzo, sul teatro dell’attacco a gas tedesco del 24 ottobre 1917 e alla riscoperta delle locali fortificazioni austro-ungariche. L’itinerario è escursionistico, pur privo di difficoltà e a quote basse, da intraprendere con scarponi e abbigliamento da trekking.

Infine, per chi è interessato a partecipare all’escursione storico-naturalistica di due giorni sul MONTE ORTIGARA (Altopiano di Asiago) prevista per il 15 e il 16 luglio, di seguito alcuni dettagli del programma e le modalità di prenotazione. ITINERARIO INDICATIVO: giorno 1, da Piazzale Lozze a Cima della Caldiera e al Monte Ortigara; giorno 2, da Piazza delle Saline a Monte Campigoletti e Monte Chiesa. DIFFICOLTA’: escursionistiche, necessita un certo allenamento per affrontare dislivelli di circa 500-600 metri e lunghezze di 8 – 12 km per giorno (saliscendi inclusi). Necessari abbigliamento e calzature da trekking. PERNOTTAMENTO CON MEZZA PENSIONE (cena primo giorno e colazione) presso il Rifugio Malga di Campomulo, dove si arriva in automobile. GUIDA NATURALISTICA: dr. Franco Polo; ESPERTO STORICO GRANDE GUERRA: dr. Marco Pascoli. COSTO COMPLESSIVO A PERSONA (inclusi pernottamento, mezza pensione, guida naturalistica ed esperto storico): EURO 80. NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI (dato dalla disponibilità del rifugio): 35 persone. PER PRENOTARSI, è richiesto l’invio di mail di conferma all’indirizzo info@grandeguerra-ragogna.it (con NOME E COGNOME DEI PARTECIPANTI) e la successiva corresponsione di un acconto pari a 10 euro alle seguenti coordinate bancarie: Marco Pascoli IBAN: I T 4 4 Y 0 8 6 3 7 6 4 4 7 0 0 0 0 0 2 3 0 2 3 0 0 1 Il criterio di priorità delle prenotazioni, nel caso di numero esuberante rispetto alla disponibilità del rifugio, sarà quello cronologico degli acconti ricevuti. ULTERIORI INFO: Marco Pascoli – cel 347 3059719.

Condividi questo articolo!