Incontri con l’archeologia

21 Novembre 2016

UDINE. La Società friulana di archeologia (Udine) ha comunicato il calendario dei prossimi incontri.

pasian-di-prato-chiesetta-santa-caterinaMercoledì 23 novembre, ore 18, Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco, via Del Din, 7 – Tolmezzo. Massimo Lavarone (Società Friulana di Archeologia), si soffermerà sul tema “La chiesetta di Santa Caterina a Pasian di Prato (Ud), storia ed arte”. Incontro organizzato dalla Sezione Carnica.

aquileia-scavi-anfiteatroGiovedì 24 novembre, ore 17, in Torre di Porta Villalta (via Micesio, 2 – Udine) – Sede di Udine. Patrizia Basso (Università di Verona) e Andrea Ghiotto (Università di Padova) parleranno di “Aquileia: ultime scoperte dagli scavi dell’anfiteatro e del teatro”. Negli ultimi anni ad Aquileia si sono ripetute scoperte archeologiche sempre più interessanti. Grazie agli interventi delle Università di Verona e di Padova è stata messa in luce parte delle fondazioni del teatro e dell’anfiteatro dell’antica città romana. Si tratta di rinvenimenti significativi di importanti edifici pubblici aquileiesi che fino ad oggi erano poco conosciuti e non ancora localizzati con certezza sul terreno.

Sabato 26 novembre, ore 16, al Centro Culturale Casa “Candussi-Candiani” (piazza Garibaldi, 6 – I piano – Romans d’Isonzo), conferenza di Laura Chinellato su “Altare ditabit marmoris colore – L’altare di Ratchis, la ricerca e i colori”. Iniziativa della Sezione Isontina con il sostegno e il patrocinio del Comune di Romans d’Isonzo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!