Incontri con l’archeologia

17 Ottobre 2016

UDINE. La Società friulana di archeologia, che sta nella Torre di Porta Villalta (Via Micesio, 2) a Udine, ha comunicato i prossimi appuntamenti di approfondimento. Mercoledì 19 ottobre, alle 18, alla Libreria UBIK (piazza della Borsa, 15) di Trieste, ci sarà la presentazione del libro “Arte Longobarda in Friuli: l’Ara di Ratchis a Cividale. La ricerca e la riscoperta delle policromie”, di Laura Chinellato. L’archeologa Alessandra Gargiulo intervista l’autrice. Incontro organizzato dalla Sezione Giuliana della Società Friulana di Archeologia.

Giovedì 20 ottobre, ore 17.30 Astrid Soldaini (Università Ca’ Foscari di Venezia), farà un Confronto tra i Testi funerari della Piramide di Unis e della Piramide di Pepi I. Questo intervento si propone, come primo punto, di analizzare la struttura esterna e interna di ciascuna piramide separatamente – prima la piramide di Unis, e poi quella di Pepi I -, focalizzando l’attenzione sulla disposizione dei Testi all’interno di entrambe le piramidi, e sul contenuto di ogni stanza e di ogni sequenza di testi. In secondo luogo, si confronteranno sia le strutture che la disposizione e il contenuto dei Testi delle Piramidi attraverso un confronto stanza per stanza, per mettere in evidenza, da un lato, le similitudini presenti nella struttura delle piramidi e, dall’altro, la parziale prosecuzione della tradizione della scrittura dei Testi delle Piramidi al loro interno e le differenze, non solo sulla loro disposizione, ma anche sul loro contenuto, a distanza di una generazione. Iniziativa della Sede di Udine nell’ambito del ciclo di incontri intitolato “Seguendo le tracce degli antichi…”

Sabato 22 ottobre, ore 18,00, a Santa Caterina, nella chiesetta medievale, il dottor Massimo Lavarone parlerà de “La Chiesetta e l’antica fiera di Santa Caterina”, in collaborazione con la Parrocchia di Basaldella. Iniziativa della Sede di Udine nell’ambito del ciclo di incontri intitolato “Frammenti di storia nel nostro territorio” in collaborazione con il Comune di Pasian di Prato.

Condividi questo articolo!