Incontri alla Libreria Ubik

14 Dicembre 2017

UDINE. Giovedì 14 dicembre alle 18, nella sala conferenze della Libreria Ubik di Udine, si terrà la conferenza “A natale siamo tutti più (buoni) depressi” a cura della dott.ssa Chiara De Marco, psicologa clinica e giuridica. Il clima natalizio di imposta felicità, condivisione familiare e relazioni i ideali ci obbliga a riflettere su come ci sentiamo e su ciò che abbiamo realizzato; le aspettative che avevamo rispetto ai buoni propositi per l’anno che è appena trascorso non sempre ci permettono di giungere a un bilancio positivo. Direttamente dal romanzo di Dickens, rivedremo in chiave psicologica i fantasmi dei natali passati, presenti e futuri per capire come la tristezza può diventare quell’opportunità che ci farà impegnare verso il nostro benessere autentico. L’ingresso è libero.

La scrittrice Alessandra Zenarola terrà sempre alla Libreria Ubik, la conferenza di presentazione del libro “Il posto più freddo del mondo”: l’appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle 18 nella sala conferenze della libreria. Un romanzo giallo ambientato in una Udine invernale e piovosa, dove ogni personaggio nasconde più di quello che mostra.

Angela Martinez ama immortalare discariche, sfasciacarrozze e cimiteri. Si è guadagnata la fama di fotografa del dopo, quella che capita nei bar dopo l’happy hour e sui luoghi degli incidenti quando il sangue è già stato ripulito. Ha un socio che va ai matrimoni al posto suo, un’amica vietnamita con la quale divide birre e guai, un amante che non riesce a coinvolgerla. E la sua Nikon. E un gatto con un nome giapponese. Suo padre ascoltava gli Abba e suonava il violino. Sua madre l’ha messa al mondo a diciotto anni e non è mai cresciuta. Più dissacrante che sensibile, Angela Martinez ha troppi dubbi che non si sforza di risolvere. Finché dovrà scontrarsi duramente con l’ignoto e con la paura. Dialoga con l’autrice il giornalista e scrittore Paolo Mosanghini.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!