Incontri alla Libreria Friuli

14 Febbraio 2019

UDINE.Due gli eventi previsti per sabato 16 febbraio alla Libreria Friuli di Udine. Alle 11 si terrà la presentazione del libro: “Le parole per dirlo. La morte spiegata ai bambini” di con Elisa Pascoletti. Ad introdurre l’evento sarà Nicola Cossar.

“La perdita di una persona cara ci tocca in profondità. Ognuno di noi vive questa esperienza con sentimenti diversi, ognuno mostra atteggiamenti differenti perché il lutto è unico così come unico è ogni individuo. Le persone in lutto soffrono profondamente e provano sensazioni ed emozioni mai vissute in precedenza. È fondamentale far sì che il processo del lutto e la sua elaborazione non siano vissuti come una strada senza d’uscita e che la persona che soffre per la perdita nutra la speranza di trovare una nuova strada per vivere il passato, il presente e il futuro.

Nella nostra società, chi è in lutto rimane spesso isolato in un dolore che non trova ascolto, che non osa esprimersi: quindi senza possibilità di condividerlo ed elaborarlo. Chiedere aiuto senza il timore di essere respinti o giudicati può aiutare ad uscire dalla solitudine e dal silenzio e a cercare una risposta vitale alla perdita di senso e di orientamento che una morte lascia. Questo libro è rivolto a tutti coloro che devono attraversare gli oscuri oceani del dolore e del lutto. Offre una mappa per orientarsi, grazie ad alcune ‘bussole’ che possono aiutare a non smarrirsi e a trovare un significato di redenzione ad ogni nuova tempesta della vita. Condividendo il suo personale ‘bagaglio’, l’autrice affronta temi fondamentali come l’accadimento dell’evento di morte, il processo di elaborazione del lutto, i modi per prendersi cura di sé e avviarsi verso la guarigione. L’auspicio è che possa essere d’aiuto non solo a coloro che vivono un lutto, ma anche ai professionisti della cura, e a quanti, a contatto con persone sofferenti e vulnerabili, desiderino costruire un nuovo orizzonte di senso che possa includere la speranza”. (Dalla prefazione di Roberto Calvani, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Fvg). Libro pubblicato da Chiandetti Editore.

Alle 18 si terrà la presentazione del libro: Tutto quello che non hai mai osato chiedere sul Friuli di Roberto Meroi. Ad intervistare l’autore sarà Walter Tomada. Quiz a risposta multipla sul territorio friulano. Vengono anche fornite le relative risposte. Il tutto è corredato da immagini fotografiche del Friuli. Pubblicato da Andrea Moro editore.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!