Incontri alla Libreria Friuli

30 Novembre 2018

UDINE. Due incontri domani alla Libreria Friuli di Udine. In occasione della staffetta 24X1 Telethon Udine il Liceo Classico J. Stellini propone un progetto particolare alle Librerie della città: una maratona/staffetta di lettura. Sotto l’attenzione di ragazzi e le ragazze: l’Odissea. La lettura inizierà in Libreria Friuli alle 14 per poi continuare alla Libreria Moderna Udinese alle 17:30. Madrina sarà la scrittrice friulana Antonella Sbuelz che darà il via alle letture.

Successivamente, Marica Mercanti alle 18 presenterà “Londra, partire per ricominciare”. Intervisterà l’autrice il giornalista Ivan Peris. Sei settimane e un sogno. Una ragazza più che trentenne, spinta a realizzare il desiderio che l’ha sempre accompagnata fino a diventare adulta, parte per Londra per migliorare la conoscenza della lingua inglese. Ma non solo. Il viaggio, raccontato nella forma di diario, diventa, giorno dopo giorno, esplorazione, ascolto, risveglio di ciò che, seppur presente, era rimasto inevitabilmente sopito.

A contatto con l’essenza di una città che esprime la globalità, divenuta destinazione definitiva per molti italiani, sorge una domanda: è davvero necessario lasciare “tutto indietro e andare” per poter ricominciare? Mentre sfoglia il suo passato, recuperando nell’album dei ricordi momenti determinanti della propria vita, l’autrice scopre a Londra un nuovo modo di “sentire”, un sentire profondamente Libero, che le permetterà di scorgere il significato più prezioso dell’esistenza e di proseguire il cammino nella direzione che, a prescindere dai luoghi fisici, conduce alla vera meta: la Luce.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!