In tv (Rai3/bis) la prima puntata della serie Contrasti

30 Novembre 2019

Jan Devetak

GORIZIA. Domenica 1° dicembre alle 20 su Rai 3/bis, la rete regionale in lingua slovena, si potrà vedere la prima puntata della serie tv Contrasti – I giovani si presentano, firmata dal giovane regista gorizjano Jan Devetak e realizzata dall’associazione Kinoatelje, nella sua veste di centro di produzione audiovisiva (replica giovedì 5 dicembre alle 20).

Nel film ragazzi e ragazze di Gorizia, Trieste e delle valli del Natisone parlano delle loro passioni affrontando argomenti come l’amore, la crescita, l’identità, la lingua, il futuro. Durante la prima puntata si potrà conoscere il rapper Undefined di Gorizia e la ballerina triestina Sofia Kafol. A questo lavoro, dal taglio non convenzionale, collaborano altri giovani professionisti come Daniel Bukovec, Urban Košir (visual design) e Pietro Cromaz (autore dell’introduzione).

Il regista Jan Devetak commenta così l’iniziativa: “Contrasti – I giovani si presentano“ è una serie tv in cui parliamo delle nuove generazioni che vivono su una terra di confine, il microcosmo in cui sono cresciuto. Adoro questi luoghi, adoro guardarli e raccontarli attraverso le immagini in movimento. Lavorando a questo film ho avuto l’opportunità di incontrare persone molto interessanti. Le abbiamo rappresentate per evidenziare il forte potenziale creativo che hanno i giovani nel nostro Paese”.

La produttrice Mateja Zorn sottolinea invece che ”questa serie è il risultato del lavoro di tanti giovani che ruotano attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di contribuire attivamente alla creazione del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Negli ultimi dieci anni il Kinoatelje ha cercato di sostenere sempre di più i giovani registi del territorio, per sviluppare le loro potenzialità e visioni creative”.

Condividi questo articolo!