In carrozza nelle vecchie ville

18 Maggio 2019

AQUILEIA. Domenica 19 maggio ritorna anche in Friuli Venezia Giulia il tradizionale appuntamento organizzato dall’Adsi, durante il quale numerose Ville private apriranno le loro porte ai turisti e alla gente del luogo. Anche in occasione di questa edizione, Alpsndown organizza escursioni in carrozza d’epoca trainata da cavalli nell’agro aquileiese presso Villa Pace, Villa Iachia e Villa Elodia, per scoprirne giardini e zone limitrofe.

Le Ville in cui sarà possibile provare l’esperienza sono:
Villa Iachia – edificata nel XVIII secolo è un’ex azienda agricola situata a Ruda e appartenente alla famiglia da sette generazioni. Oggi la dimora è utilizzata come struttura ricettiva e location per eventi. Una delle sue particolarità è il giardino di 14 ettari, considerato il parco privato più grande della Regione, dove flora e fauna si manifestano nelle loro più spiccate diversità.
Villa Pace – risalente ai secoli XVII-XVIII e tuttora abitata dalla famiglia Pace, si trova tra Aquileia e Palmanova. Circondata da un luminoso giardino e molto curata negli interni, è inserita nel tranquillo paese di Tapogliano e immersa in un suggestivo paesaggio rurale;
Villa Elodia – villa veneta risalente al XVII secolo, è caratterizzata da un ampio salone centrale in cui è collocata una statua in marmo proveniente dalla bottega di Canova. Situata al centro del paese di Trivignano Udinese, anche questa dimora storica può vantare un ampio giardino con laghetto centrale in cui si specchia l’edificio.

La durata del tour in carrozza sarà di circa 15 minuti. Ogni carrozza può ospitare fino a un massimo di 6 persone e il costo è di 5 euro a persona (i bambini di età inferiore ai 5 anni salgono gratuitamente). È possibile prenotare anticipatamente al numero 389-6514885 o via mail info@alpsndown.com specificando l’orario preferito (ogni quarto d’ora dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!